Vorresti vendere casa ma non conosci i documenti necessari? Le questioni burocratiche non sono il tuo forte? Niente paura!
Di seguito puoi trovare una guida con tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Per iniziare assicurati di avere i documenti riguardanti il proprietario della casa.
Documenti necessari per vendere casa riguardanti il proprietario
Controlla di essere in possesso di:
- Carta d’identità
- Codice fiscale
- Certificato di residenza
- Certificato di stato civile
Carta d’identità – Codice fiscale
Sono dei documenti di riconoscimento strettamente personali e sono fondamentali per la vendita della casa perché al loro interno sono contenuti i dati anagrafici e altri elementi importanti per l’identificazione di una persona (stato civile, professione..).
Certificato di residenza
Contiene tutte le informazioni del registro di stato civile ed è necessario per dimostrare la propria residenza a un privato. Questo documento può tornare utile anche nel caso in cui ci sia la necessità di dimostrare la propria residenza alla Pubblica Amministrazione.
Certificato di stato civile
Necessario per accertare la presenza di soggetti che possano vantare diritti sull’abitazione. Questo certificato ti servirà solo nel caso in cui si tratti di relazioni tra privati in quanto nei rapporti con la Pubblica Amministrazione è sufficiente un’autocertificazione.
Se sei riuscito a trovare tutto il materiale hai superato il primo scoglio! Ora puoi passare alla documentazione relativa all’immobile.
Documenti necessari per vendere casa relativi all’immobile
Accertati di essere in possesso di:
- Atto di provenienza dell’immobile
- Certificazione energetica (APE)
- Planimetria e Visura catastale
- Certificato di agibilità o abilità
- Rogito
Atto di provenienza dell’immobile
Documento che permette di dimostrare la legittimità di disposizione del diritto reale sul bene da parte del venditore. Grazie a questo atto è possibile attestare come il proprietario è entrato in possesso dell’abitazione.
Certificazione energetica (APE)
Descrive le caratteristiche energetiche di un edificio ed è indispensabile per riuscire a mantenere adeguate condizioni ambientali interne. La validità di questo documento è solitamente di 10 anni quindi se lo avete richiesto pochi anni fa potete evitare di chiederlo nuovamente.
Planimetria e Visura catastale
La planimetria catastale è il disegno in cui sono raffigurati tutti i locali della tua casa. La visura permette invece di visionare e acquisire i documenti catastali.
Certificato di agibilità
Documento che attesta che l’immobile in questione possieda le condizioni di sicurezza e igiene definite dalla normativa vigente. Il certificato di agibilità inoltre garantisce che la casa sia conforme dal punto di vista urbanistico.
Rogito
È il pezzo forte della compravendita! Senza il rogito sarà impossibile portare a termine la vendita della casa! Quest’ultimo è l’atto pubblico attraverso il quale si attesta il passaggio di proprietà dell’immobile.
Questi sono i documenti di cui avrai bisogno per vendere casa!
Ricordati però che ogni situazione è diversa e prevede una documentazione specifica.
Documenti necessari per vendere casa in situazioni specifiche
Alcuni esempi:
- Nel caso in cui l’immobile è gravato di mutuo sarà necessario fornire il contratto di mutuo;
- Se stai cercando di vendere un appartamento situato in un condominio sarà fondamentale essere in possesso anche dei documenti condominiali;
- Nell’eventulità in cui l’immobile fosse ereditato è basilare la trascrizione dell’accettazione tacita dell’eredità;
- Se il terreno ha una superficie superiore a 5 mila metri quadri avrai bisogno del certificato di destinazione urbanistica;
Un aiuto per gestire i documenti necessari per vendere casa
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