Categorie
I consigli degli esperti

Come scrivere un annuncio immobiliare

L’annuncio immobiliare è fondamentale per la riuscita di una compravendita. È infatti il primo biglietto da visita di un immobile, il primo elemento che verrà valutato dal potenziale acquirente.

È quindi molto importante realizzarlo al meglio per rendere la trattativa meno complessa del previsto.

Si pensa spesso che scrivere un annuncio sia semplice ed immediato: basta conoscere la lingua italiana e il gioco è fatto. Ma non sempre è sufficiente.

Ecco quindi qualche suggerimento per scrivere un annuncio immobiliare efficace, utile a rendere “irresistibile” il tuo immobile agli occhi di qualsiasi potenziale acquirente.

Così facendo non ti precluderai la possibilità di concludere la vendita nel minor tempo possibile.

Foto e immagini

Primo passo fondamentale per la creazione di un annuncio immobiliare è scattare le foto del tuo immobile.

Fotografie e video sono infatti indispensabili per far vedere al potenziale cliente tutte le stanze e i locali dell’immobile.

Non serve essere un professionista! Le foto del tuo smartphone saranno più che sufficienti. L’importante è che risultino fedeli e veritiere.

Fotografa tutti gli ambienti in modo che l’acquirente possa avere una prima impressione dell’immobile nella sua interezza.

Prediligi immagini chiare e luminose, che mettano in risalto i punti di forza del tuo immobile.

La descrizione del tuo annuncio immobiliare

Sicuramente, oltre alle foto, parte fondamentale di un annuncio immobiliare è la descrizione.

Cerca di essere il più esplicativo possibile, fornendo tutte le informazioni necessarie: mettiti nei panni del tuo potenziale cliente. Forniscigli le risposte a tutte le domande che vorresti sapere.

Non scordarti alcuni punti fondamentali quali:

  • stato dell’immobile
  • eventuali spese accessorie (come, ad esempio, quelle condominiali)
  • vicinato

Più informazioni darai, più l’acquirente sarà in grado di scegliere il tuo immobile: in fondo, chi sceglierebbe di comprare un immobile a scatola chiusa?

Ristrutturazioni? Non sono un problema

Spesso si ha paura di menzionare all’interno di un annuncio immobiliare la necessità di future ristrutturazioni. Si crede infatti che avere una casa “vecchia” e da ristrutturare non involga gli acquirenti.

Non sempre è così! Usa questa caratteristica a tuo favore.

La ristrutturazione potrebbe dare la possibilità al futuro proprietario di riprogettare l’immobile in modo funzionale, offrendogli la possibilità di personalizzarlo come più desidera e in base alle sue necessità.

Valuta il giusto prezzo

Nel misurare il valore delle offerte dei tuoi acquirenti, il prezzo è sicuramente il parametro più importante da inserire all’interno del tuo annuncio immobiliare.

Ma non è sempre semplice stabilirlo in autonomia. Spese accessorie e passaggi di proprietà potrebbero fare la differenza.

In questi casi è infatti utile farsi aiutare da esperti del settore immobiliare, in grado di gestire al meglio la compravendita e stabilire il giusto prezzo di mercato.

Affidati a VENDERE CASA A BOLOGNA

Come avrai capito, non è sempre immediato scrivere un efficace annuncio immobiliare.

E spesso l’efficacia non per forza è sinonimo di vendita automatica del tuo immobile. Il processo infatti può rivelarsi più complicato del previsto.

Ma non preoccuparti, per questo ci siamo noi!

VENDERE CASA A BOLOGNA è qui per aiutarti nel processo di vendita del tuo immobile.

Affidati a noi, ti sapremo consigliare le migliori agenzie selezionate pronte per vendere il bene più importante che hai, in modo semplice e veloce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.