Categorie
Fasi necessarie I consigli degli esperti

Come vendere casa nel modo giusto

È arrivato il momento di vendere casa ma non sai come muoverti? Il primo passo sicuramente è armarsi di pazienza. Il processo di compravendita non è poi così semplice.

Ci sono molti aspetti a cui prestare attenzione: la valutazione dell’immobile, la pubblicità dell’offerta, la parte burocratica.. Dimenticare anche uno solo di questi passaggi farebbe fallire la vendita della casa!

Vediamo insieme quali sono gli aspetti più importanti da curare per vendere la tua casa nel modo migliore.

Valutare correttamente l’immobile

Per vendere casa velocemente e al miglior prezzo è importante fare una valutazione puntuale dell’immobile. Per farlo bisogna studiare il mercato immobiliare e sapere analizzare alcuni parametri sulle condizioni e sulla collocazione della casa.

Sia sottostimare che sopravvalutare casa è un grosso errore. Sottostimando l’immobile si svende e si perde denaro. Sovrastimando invece si rischia di non trovare acquirenti per troppo tempo, facendo perdere valore di mercato alla casa.

Pubblicizzare l’annuncio della vendita

Per essere sicuro di trovare subito acquirenti è necessario pubblicizzare l’annuncio della vendita. Come farlo? Qualsiasi modo o mezzo va bene!

Sfrutta quindi il passaparola tra i conoscenti, i cartelli “vendesi” e le locandine appese in giro per la città.

Importantissima è la pubblicità online che può raggiungere molte più persone. Il primo passo per creare un annuncio online è scattare delle foto di qualità dell’immobile. Ovviamente prima di fare le foto va sistemata tutta casa: deve essere pulita alla perfezione e ci deve essere un ordine maniacale! Potresti anche abbellirla con qualche elemento interessante, senza esagerare visto che la semplicità è molto apprezzata. La qualità e l’illuminazione delle foto poi faranno il resto del lavoro!

Mettere insieme tutti i documenti necessari

Prima ancora di iniziare le trattative con i possibili acquirenti assicurati di avere tutti i documenti necessari. Questa parte più burocratica può risultare noiosa, ma è fondamentale per concludere il contratto di vendita!

Ricorda che avere tutto in regola è un vantaggio soprattutto per te perché ti tutela da eventuali truffe immobiliari.

Gestire le trattative con gli acquirenti

Una volta preparata la casa e pubblicizzato l’annuncio, inizieranno ad arrivare le richieste di visitare la casa da parte di possibili acquirenti. Bisogna avere occhio e individuare coloro che sono effettivamente disposti all’acquisto. Attenzione perché di perditempo o truffatori ce ne sono tanti!

Alla fine, con i compratori interessati, arriva il momento delle trattative. Sii flessibile con il prezzo, ma senza mai abbassare troppo la cifra iniziale. Vendi casa, non svenderla!

Vuoi sapere come vendere casa in totale comodità?

Arrivato a questo punto ti sarai reso conto che vendere casa non è poi così immediato. Se si è da soli bisogna spenderci molto tempo ed energie!

Il modo più semplice per vendere casa è sicuramente affidarsi a un’agenzia immobiliare. Ma quale agenzia in particolare tra le tante?

Per aiutarti nella scelta, Vendere Casa Bologna seleziona per te le migliori agenzie immobiliari in modo che tutte le tue esigenze vengano soddisfatte. I professionisti penseranno poi a tutto il processo di compravendita, garantendoti massima sicurezza.

Contattaci gratuitamente e senza impegno per farti assistere d esperti!